La Sezione Bilingue, nell’anno scolastico 2017/2018, è una sezione Sperimentale che si appresta a definire la propria programmazione didattica per la prima volta. Si avvale della professionalità di insegnanti da anni operanti nel settore scolastico e con esperienza nell’insegnamento in classi bilingue.

La sezione Bilingue prevede la compresenza, costante e continuata per tutto l’arco della giornata, di un insegnante in lingua inglese e un insegnante in lingua italiana. “Teacher” e insegnante si affiancano organizzando una programmazione che prevede la ripetizione delle attività sia in lingua italiana che in lingua inglese. 

Questa metodologia permette ai bambini di comprendere la lingua straniera sulla base di quanto già appreso in lingua italiana rafforzando l’apprendimento con la ripetizione e semplificando tutto il processo di conoscenza grazie all’utilizzo di giochi specifici ed ad una organizzazione puntuale e dettagliata dei momenti di routine (accoglienza, pranzo, nanna, merenda, ecc.). Per tutto il giorno i bambini avranno la possibilità di ascoltare, parlare e vivere il loro quotidiano in lingua inglese con la sicurezza di poter ricorrere all’insegnante di italiano in qualunque momento per esprimere bisogni particolari o per soddisfare specifiche richieste che non saprebbero ancora esprimere in inglese.

Scopri le altre sezioni